Adriatico2 dona un cane guida addestrato ad un non vedente

Adriatico2 dona un cane guida addestrato ad un non vedente

27 Ottobre 2020

Il Centro Commerciale Adriatico2 di Portogruaro conferma il suo impegno sociale, donando ad una persona non vedente un cane guida addestrato dal Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate.

Il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate nasce nel 1959 per addestrare e donare cani guida per persone non vedenti in Italia. Il centro di addestramento di Limbiate è una delle più importanti realtà europee nell’ambito della formazione per cani guida, riconosciuto come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986.

Il percorso di formazione di un cane guida per non vedenti dura circa due anni ed è frutto della grande professionalità ed esperienza che il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate ha maturato in oltre 60 anni di attività: i cuccioli sono attentamente selezionati e crescono sotto il controllo sanitario e preparati sotto il profilo educativo da parte degli addestratori che li accudiscono nei primi 3 mesi di vita; vengono quindi affidati a Famiglie selezionate volontarie, chiamate Puppy Walker, che li allevano fino al compimento del primo anno di vita. Successivamente, verificato il perfetto stato di salute del cane ed effettuato un controllo a livello caratteriale, si passa alla fase di addestramento che dura dagli otto ai dieci mesi. A seguire il cane viene affiancato alla persona non vedente che frequenta un corso all’interno del centro di Limbiate per imparare a rapportarsi con il cane, creando con lo stesso una relazione affettiva che li legherà per il resto della vita.

Il cane migliora in modo significativo la qualità della vita della persona non vedente: un importante obiettivo che ha il costo di 25.000 euro per ogni cane consegnato.

Questa iniziativa di Adriatico2, indirizzata alla sensibilizzazione verso un corretto e responsabile rapporto tra uomo ed animale, all’insegna del rispetto e della consapevolezza del grande scambio o occasione di crescita che ne può scaturire, si pone all’interno dell’ampio ventaglio di attività sociali che il Centro sostiene da molti anni.


News